Sicurezza e comfort nella porta del garage

La porta da garage deve garantire la dovuta agibilità al box auto e sicurezza nella sua inviolabilità: come ampliare la basculante senza ricorrere a opere murarie

Quando l’apertura del garage non è abbastanza ampia può generare non pochi problemi di manovra per il parcheggio dell’auto.

 

All’apparenza sembrerebbe un problema difficilmente riscontrabile, se si prendono in considerazione complessi abitativi di nuova costruzione.

In realtà, la maggior parte dei condomini metropolitani edificati negli anni ’50 e ’60 sono stati concepiti in considerazione del volume delle autovetture costruite al tempo che per altro erano munite di un solo specchietto.

Apertura garage, con la porta basculante di Officine Locati
Oggigiorno tali aperture risultano spesso inadeguate alle attuali esigenze e alle misure dei nostri veicoli, diventando un vero incubo per chi deve fare manovra, rischiando quotidianamente danneggiamenti alla carrozzeria e inutili contorsioni per uscire dall’auto, spesso una vera impresa per gli anziani.

Dunque, come fare per migliorare l’agibilità del garage senza ricorrere a opere murarie che potrebbero risultare economicamente onerose ed essere motivo di liti tra condomini?
La porta da garage: più spazio e zero contrappesi

Una soluzione innovativa è stata introdotta dalle Officine Locati, azienda leader nella produzione di chiusure di sicurezza sin dal 1925.

La loro porta garage basculante elimina i contrappesi laterali, facendo guadagnare fino a quindici centimetri di passaggio effettivo, senza dover effettuare alcun lavoro di muratura!

Guida della porta da Garage di Officine Locati
La sostituzione della porta è un’operazione veloce che si conclude nel giro di poche ore e non necessita di autorizzazione condominiale.
Le nuove porte sono costruite nel rispetto della normativa sull’aerazione obbligatoria, cui tutti i garage devono attenersi, anche quelli di vecchia costruzione.
Incentivi statali per la sostituzione della porta del garage

Detrazione 50% per porte garageDetrazioni 50% per porte garage.

Per interventi compiuti sul patrimonio edilizio esistente esclusivamente a destinazione residenziale, dunque, ivi compresa la sostituzione o l’installazione di porte basculanti in garage di privati, si può godere della detrazione IRPEF 50%.

Inoltre, per gli interventi soggetti a detrazione 50% è prevista l’applicazione, per l’esecuzione dei lavori, dell’aliquota Iva agevolata del 10%.

La detrazione si ripartisce unicamente in dieci rate annuali di pari importo.
Tale bonus fiscale, con la nuova Legge di Stabilità sarà prorogato fino al 31 dicembre 2017.
Comfort e sicurezza nella porta da garage

La comodità di questa porta basculante salvaspazio di certo è uno dei suoi pregi ma non l’unico; anche la sicurezza è più che garantita dalla qualità dei materiali e dalla tecnica costruttiva.

L’inviolabilità della casa e di tutti gli spazi a essa connessi è una condizione da cui non si può prescindere per vivere serenamente almeno nell’ambiente domestico.

Porta basculante garage, di Officine Locati Monza
Le porte basculanti di Officine Locati sono tutte munite di serratura con cilindro di sicurezza, un sistema più resistente e meno violabile rispetto alle tradizionali serrature con maniglia ruotante e leva di sblocco interna; la serratura è protetta da una piastra di rinforzo interna ed esterna, cui se ne può aggiungere una seconda in basso, per un totale di quattro punti di chiusura.

Gran parte delle porte sono sottoposte a verniciatura a forno con polveri epossidiche; inoltre, le basculanti Officine Locati sono spesso automatizzate con radiocomando, per la massima comodità d’uso.

In ogni caso, anche manualmente la porta è facilmente manovrabile perché resa leggera dal meccanismo di compensazione con molla di torsione posta al di sopra del pannello della porta.
Porta del garage: preventivo in un click!

Anche guadagnare pochi centimetri di passaggio può risultare un vantaggio notevole per chi soffre del disagio di avere aperture minime d’accesso al proprio box auto.

Il costo della sostituzione della porta con una basculante Officine Locati è facilmente quantificabile in pochi click, collegandosi al portale dell’azienda.

Serrande avvolgibili per garage prezzi
Sul sito è inoltre possibile acquisire ogni tipo di informazione utile sulle tipologie di chiusure e sui prezzi delle saracinesche per garage come per gli altri prodotti dello stesso marchio (inferriate e persiane corazzate, tapparelle e porte blindate ecc.), la storia di questa realtà manifatturiera, tutte le istruzioni utili per potersi avvalere delle detrazioni fiscali in merito e l’eventuale possibilità di visitare i reparti in prima persona.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts