Sfruttare al meglio lo spazio con i letti contenitori

I letti contenitori sfruttano al meglio lo spazio, sono funzionali per conservare gli ingombranti piumoni e coperte, possiedono un box per tenere tutto in ordine.

Lo spazio va sfruttato al meglio specie nelle case contemporanee caratterizzate da superfici di 80 metri quadrati in media e non più di 100 o 120 mq come le abitazioni di un tempo.

La distribuzione di un appartamento attuale ruota attorno all’open space dedicato alla zona giorno mentre le camere da letto, poste in corrispondenza di aperture finestrate, sono realizzate di area minima utile prevista dalle normative edilizie e comunali.

 

Non si ha più a disposizione tanto spazio e quindi occorre pianificare e organizzare la disposizione degli arredi e degli oggetti in modo razionale, non più casuale, va sfruttato ogni angolo della casa con strutture realizzate su misura contenenti volumi contenitivi.

In merito a ciò, particolare attenzione va posta sul letto, matrimoniale oppure a una piazza, che occupa una superficie non indifferente in pianta lasciando inutilizzato, tra l’altro, gran parte di spazio anche in altezza.

Letto con contenitore dell’azienda VAMA Divani di Magrini s.n.c.
I letti con contenitore di VAMA sono un’ottima soluzione per recuperare almeno lo spazio sotto il materasso e conservare un po’ di roba, di biancheria, magari piumoni, coperte e cuscini.

In commercio ne esistono di tanti tipi e quelli presentati dall’azienda VAMA Divani di Magrini s.n.c. sono davvero singolari con una struttura resistente, un design sobrio ed elegante, adatti a essere introdotti in ogni camera da letto di stile differente e dalla conformazione planimetrica eterogenea.
Letto con contenitore, quali vantaggi

L’azienda menzionata ha riassunto i motivi principali che devono invogliare la clientela a preferire un letto con contenitore, realizzabile su misura, a una piazza e mezza, alla francese oppure di tipo matrimoniale.

Innanzitutto il letto deve essere resistente e quindi composto di un’essenza di pregio, qual è appunto il multistrato di pioppo, spesso 2 cm in tutta la struttura e di prima scelta.
Il letto con l’annesso contenitore è solido e può supportare un carico notevole, basti pensare che il personale aziendale per testare la resistenza ha concesso a una persona di saltarci dentro verificando così la non rottura del materiale.

Il multistrato di pioppo, oltre ad essere resistente, è anche elastico, quindi è in sostanza impossibile che arrivi alla rottura a causa di pesi eccessivi.

La struttura è stata pensata intera, ciò significa che tutte le parti sono fissate tra loro tramite colla per legno e viti, in modo tale da divenire blocco unico, forte e durevole nel tempo, resistente alle sollecitazioni.

La parte interna del vano contenitore è verniciata allo stesso modo dei mobili di arredo, dopo aver assemblato il legno grezzo naturalmente, così che in apertura si possa osservare uno spazio rifinito al dettaglio e di qualità.

Tutti i meccanismi, come ad esempio le piastre e i nodi, sono realizzati in ferro e poi verniciati in modo tale da non arrugginirsi con il passare del tempo; i pistoni utili ad attivare il meccanismo di sollevamento della rete, sono del tipo a gas come i portelloni posteriori delle automobili, ad esempio.

Contenitore capiente per letti matrimoniali VAMA
La forza del pistone è calcolata secondo la misura della rete così che quando la si solleva leggermente, il meccanismo si attiva senza che la persona si sforzi.

I meccanismi di alzata possono essere del tipo standard oppure a doppia alzata, entrambi sono comunque ancorati alla struttura tramite bulloni passanti, non con semplici viti avvitate direttamente nel legno.

Questo sistema fa sì che il meccanismo rimanga ancorato alla struttura in modo permanente, resistendo alle sollecitazioni di entità maggiore senza muoversi di un millimetro e neppure senza allentarsi dalla struttura.

I letti contenitori di VAMA Divani si possono realizzare su misura, quindi si può variare la larghezza, la lunghezza oppure l’altezza rispetto alle misure standard, e tali variazioni non incidono sulla qualità giacché tutto è ridimensionato e calcolato.

Letti con contenitore su misura, by VAMA
Si possono richiedere anche contenitori con apertura laterale singoli, imbottiture maggiorate, colorazioni particolari, piedini dalla forma ricercata.

Un’altra caratteristica dei letti VAMA è la sfoderabilità per una migliore pulizia, il poter togliere il rivestimento dalla struttura così da lavarlo anche in lavatrice come un capo di abbigliamento, secondo le indicazioni riportate sulla descrizione del tessuto.

È presente del velcro per realizzare il metodo di chiusura a strappo del rivestimento con la struttura, questo sistema agevola l’applicazione e la rimozione, anche per i letti in vera pelle.
Letti con contenitore, quale scegliere

I letti con contenitori possono essere in tessuto, in pelle, in velluto, con testata semplice, imbottita, in capitonnè, del modello alto oppure a onda, di colori vari, insomma può essere esattamente come si desidera.

Simple è il letto matrimoniale in tessuto con testata semplice e vano contenitore, dell’azienda VAMA, è un vero e proprio jolly giacché si può abbinare in modo flessibile in ambienti diversi, classici e moderni.

È un modello compatto, realizzato con materiali di qualità, completamente sfoderabile, può essere richiesto anche senza contenitore, su misura e quindi personalizzato.

Letto matrimoniale Simple con contenitore, by VAMA
Interessante è il letto singolo dormeuse per bambine con contenitore in microfibra fuxia, un vero e proprio letto nuvola per la particolare ondulazione delle due testate imbottite, adatto a essere collocato in un angolo della stanza.

Questo letto è impreziosito da bottoni Swarovski sistemati in modo equidistante secondo uno stile che richiama quello tipico della lavorazione capitonnè dei divani Chesterfield, poi possiede un comodo contenitore interno, due testate imbottite da personalizzare in tanti modi.

L’intero letto si può realizzare nei rivestimenti a scelta, nei colori preferiti, su misura, si può acquistarlo anche nella versione a una piazza e mezza oppure alla francese.

Letto singolo dormeuse con contenitore, by VAMA
Il Letto Chesterfield Matrimoniale in Pelle e con contenitore ha un design intramontabile con segni icona dell’arredo classico a ripresa dello stile e della lavorazione artigianale dell’omonimo e noto divano inglese.

Il capitonnè caratteristico è eseguito a regola d’arte, la mascherina laterale è con pieghe molto rifinite, il letto si può richiedere in tante misure sia a una piazza e mezza sia alla francese, nel colore preferito, con il rivestimento che più piace e con i piedini che meglio si abbinano alla realizzazione complessiva.

La lavorazione capitonnè consiste nell’applicare dei bottoni sul rivestimento in un modo appropriato e specifico, è una decorazione che riveste tutta l’ampia testiera, rifinita a sua volta da una serie di altri dettagli.

Questo letto presenta una larghezza testata pari a 180 cm, un’altezza comprensiva di testata pari a 110 cm, larghezza totale 178 cm, altezza base da terra di 31 cm, altezza piedini 6 cm, misura rete e materassi di 165 x 195 cm.

Letto Chesterfield Matrimoniale in Pelle e con contenitore di VAMA
Aswan è un letto di pelle, presenta un design intrigante ottenuto dall’incontro tra lo stile classico e quello moderno, l’altezza del giroletto si può personalizzare così come i piedini, l’altezza della testata, i bottoni, lo spessore della testata.

Possiede una grande testiera imbottita, un elemento decorativo che caratterizza la parete e le conferisce raffinatezza e grande personalità stilistica.

La testiera ha una forma rettangolare, è lavorata a capitonnè, richiama lo stile vintage, mentre la geometria spigolosa, le superfici lisce della struttura, i piedini in acciaio cromato a L rendono l’arredo contemporaneo.

Letto matrimoniale con contenitore Aswan, by VAMA
È dunque un letto con contenitore, permette di recuperare tanto spazio in camera da letto giacché il contenitore interno possiede una capienza considerevole tale da poter facilmente contenere anche oggetti ingombranti.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts