Rivestimenti ceramici Ragno

Rivestimenti ceramici Ragno, come sceglierli

In ambienti come bagni e cucine la fase di scelta dei rivestimenti da applicare alle pareti è un passaggio molto importante.

Questi elementi, in genere piastrelle, dallo stile moderno per trame e colori, di fatto contribuiscono con le loro molteplici tinte e le loro finiture a determinare il carattere dell’ambiente rivestito, donandogli un tocco di eleganza o una chiave di lettura più moderna e stravagante.

Di solito per le pareti di questi ambienti, spesso soggette a vapori continui, si preferiscono le piastrelle in ceramica, questa scelta è dettata proprio da una delle caratteristiche tipica delle piastrelle, la porosità, che specialmente in quelle a pavimento piuttosto che in quelle utilizzate per i rivestimenti, impedisce all’acqua e ai vapori di alterare la composizione chimica, garantendo anche una maggiore resa estetica del rivestimento stesso.

I rivestimenti in piastrelle oltre a garantire massima igiene e pulizia necessaria in ambienti del genere, con i loro formati sono in grado di creare effetti cromatici e disegni che rendono ogni realizzazione elegante e unica nel suo genere.

Rivestimenti ceramici Bistrot Wall di Ragno
Le combinazioni possibili sono tantissime, infatti si può optare per piastrelle ceramiche da rivestimento più particolari e in alcuni casi anche in rilievo, da abbinare ad uno stile molto essenziale e semplice degli arredi bagno, al fine di bilanciare l’estro del rivestimento con la sobrietà dei complementi d’arredo.

In alternativa, si può optare per uno stile del rivestimento più semplice e classico, per poi invece preferire complementi d’arredo più originali, che contrastano la semplicità delle piastrelle scelte.

Ma oltre all’aspetto estetico delle piastrelle in ceramica, bisogna elencare anche le proprietà tecniche, che le contraddistinguono: lo spessore, la facilità di posa in opera grazie ai bordi rettificati ed infine l’estrema facilità di pulizia e manutenzione nel tempo.
Tutte caratteristiche molto importanti quando si parla di rivestimenti.
La linea di rivestimenti ceramici di Bistrot Wall

La linea di rivestimenti ceramici specifici per le pareti di bagno e cucina , ma adatta anche zone living e camere da letto proposta dall’azienda Ragno è una perfetta sintesi di tutte queste caratteristiche.

Infatti questa azienda fondata nel 1949 a Sassuolo, Modena, propone una collezione che prende il nome di Bistrot Wall e si compone di piastrelle in ceramica monoporosa a spessore sottile, ideate in un nuovo grande formato, 40cm x 120cm.

Questa dimensione pensata per creare superfici dall’effetto continuo, presenta una caratteristica e originale finitura soft del tipo satinato, disponibile per i clienti in tre differenti colorazioni, che richiamano il marmo: Pietrasanta, Calacatta Michelangelo, Marfil.

Lo spessore sottile è una caratteristica delle piastrelle Ragno, infatti questo garantisce alle piastrelle una maggiore maneggevolezza durante l’applicazione e la movimentazione, ma non solo, lo spessore sottile permette anche la posa direttamente su un rivestimento esistente.

 

Nella Collezione Bistrot Wall, Ragno Ceramiche propone un pacchetto di rivestimenti completo: finiture superficiali lisce, oltre a strutture tridimensionali a differenti proposte decorative, come mosaici e decori, che riescono ad interpretare uno stile contemporaneo e di grande effetto.

Ogni proposta è disponibile in diverse varianti di colore, pensate per soddisfare in pieno anche le richieste degli utenti più esigenti.

La Struttura Natura è una struttura tridimensionale che nasce dalla stilizzazione di un elemento naturale. Questa tipologia di rivestimento ceramico, realizzata nelle tre varianti colore, grazie alla tecnologia digitale, si abbina perfettamente al fondo liscio.

Relativamente alle tecniche e di posa in opera per questo tipo di rivestimento ceramico è ideale posare la struttura ed il fondo a campo pieno su pareti differenti, per creare ambienti eleganti dove la monocromia del marmo viene interrotta dai diversi volumi, che con il loro effetto tridimensionale creano movimento nello spazio, in alcuni casi rendendolo anche più grande.

Dettaglio rivestimenti ceramici Ragno
Il rivestimento ceramico Struttura Dune, invece, si ispira al movimento naturale creato dal vento sulla sabbia, che tende a creare quindi questi elementi dall’andamento curvilineo che si ripetono lungo tutta l’estensione del rivestimento scelto.

Una caratteristica che rende questo tipo di struttura originale è l’effetto che crea la rifrazione della luce su questa superficie che apparentemente appare come setosa. Infatti, la luce tende ad enfatizzare i volumi creando effetti di luce ed ombra sempre diversi a seconda del differente grado di illuminazione, creando in questo modo pareti molto suggestive.

In merito alla posa in opera si preferisce posare la struttura ed il fondo a campo pieno su pareti differenti all’interno dello stesso ambiente, così da creare un bell’effetto di contrasto. Tutti gli schemi sono consultabili sul sito dell’azienda.

Il Decoro Geometrico invece, è il pattern geometrico che crea un bello e originale effetto tridimensionale. Questo tipo di rivestimento ceramico è realizzato con effetti metallici satinati, è adatto per decorare quinte e mettere in risalto porzioni di parete.

Ideale per personalizzare con il semplice utilizzo di un rivestimento ceramico questi ambienti o anche parte di essi. Questo rivestimento è molto lineare e grafico, oltre ad essere di grande effetto suggerisce atmosfere decorative sobrie e senza tempo.

Poiché il tipo di decoro geometrico, punta a creare dei veri e propri disegni, durante la fase di posa in opera è consigliabile sempre seguire il verso della posa così come indicato dal produttore.

Rivestimenti ceramici Ragno
Fa parte di questa collezione anche il mosaico, ideato appositamente per rivestire gli ambienti in modo unico.
A differenza degli altri prodotti della collezione, in questo caso di parla di un mosaico su rete, 40×40 realizzato con tessere di forma quadrata, disponibili in tutte le molteplici varianti di colore che l’azienda Ragno propone.

Anche per questo rivestimento vi è la possibilità di uscire fuori dagli schemi del classico mosaico, utilizzando tessere in argento (rif. Bianco Pietrasanta) o in oro anticato (rif. Calacatta Michelangelo e Marfil) che conferiscono al prodotto un aspetto prezioso ed elegante, nonché una luminosità piuttosto originale.
Dove trovare le ceramiche Ragno?

Per coloro che volessero coniugare le caratteristiche tecniche e la bellezza dei rivestimenti in ceramica, è possibile rivolgersi all’azienda Ragno, il cui marchio è uno dei protagonisti storici dello sviluppo e del successo dell’industria italiana nella produzione e nella vendita di piastrelle in ceramica nel mondo.

Logo RagnoFondata nel 1949 a Sassuolo, Modena, diventa protagonista della crescita del distretto ceramico italiano differenziandosi nella produzione di rivestimenti per la casa e, negli anni ’60-‘70, nella produzione di piastrelle smaltate da pavimento e da rivestimento destinate a vari segmenti dell’industria delle costruzioni a livello nazionale ed internazionale.

L’ introduzione di tecnologie produttive avanzate e automatizzate agli inizi degli anni ‘80 si associa con una ridefinizione della strategia commerciale e di marketing orientata sempre più sulle esigenze del cliente e del mercato, con il conseguente sviluppo di un’ampia gamma di prodotti in linea con le tendenze, gli stili e i gusti del consumatore.

I prodotti ceramici Ragno oggi si caratterizzano e si differenziano per le soluzioni precise ed affidabili che offrono al cliente, prestando sempre attenzione alla ultime tendenze dell’interior design e dell’arredamento.

Trovate maggiori informazioni sui prodotti Ragno, sul sito web dedicato, in cui è possibile consultare le pagine informative relative ai vari prodotti, e anche i punti vendita più vicini a casa vostra.

Inoltre, l’azienda offre la possibilità di scaricare il catalogo e le schede tecniche dei vari prodotti in cui è possibile trovare anche degli schemi di possibile posa del prodotto selezionato .

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts

Lascia un commento