Ristrutturazione di un casale: come progettare la camera da letto

Progettazione di una camera da letto in un casale di campagna recuperando il più possibile l’esistente ed introducendo materiali innovativi adeguati al contestoNuove tendenze nella ristrutturazione di un casale di campagna

La tendenza a ristrutturare casali di campagna uscendo dal tipico stile rustico e realizzando soluzioni interne moderne è sempre più frequente.

Se prima era un lusso che si potevano permettere in pochi, ora, grazie alle imprese costruttrici che trasformano questi casali dividendoli in appartamenti di diverse metrature, proponendo anche soluzioni in affitto o in affitto con riscatto. Quest’ultima soluzione può anche essere presa in considerazione da utenti giovani e non particolarmente benestanti.

 

Il caso proposto ha come oggetto solo la ristrutturazione di una delle quattro unità abitative ricavate da un vecchio casale dismesso, situato nella campagna umbra.

Pianta della ristrutturazione di una camera da letto in un casale
Si tratta di un appartamento di 130 mq composto da due camere da letto, una grande stanza matrimoniale dotata di cabina armadio e una singola, due bagni, una cucina soggiorno e un vano lavanderia.

La committenza era rappresentata da una giovane coppia che richiedeva all’interno del progetto il contatto con la natura senza rinunciare al comfort abitativo, apportato da una tecnologia moderna adoperando materiali innovativi e installazioni domotiche.

Ampio spazio è stato lasciato alla camera da letto matrimoniale che si trasforma così una suite completa di ogni comodità e di arredi dal design moderno, elementi che la rendono un perfetto esempio delle caratteristiche di questa ristrutturazione.
Ristrutturazione di un casale: la camera da letto matrimoniale

All’ingresso dell’appartamento vi è un accogliente angolo salotto, in cui è posizionato un divano proprio in adiacenza alla grande porta-finestra, che illumina l’ambiente.

Spostando lo sguardo è possibile scorgere il letto matrimoniale, con un solo comodino e le tipiche lampade da scrivania decontestualizzate nel ruolo di abat-jour. Quadri e libri appoggiati a terra fanno parte di uno stile ben studiato.

Ristrutturazione di un casale in campagna: la camera da letto
La poltrona sospesa presente nell’ambiente, cattura lo sguardo creando un altro comodo angolo relax, di lettura o ascolto della musica, distribuita in tutta la casa attraverso uno studiato sistema di diffusione domotizzato.

Di gran moda, queste poltrone alternative possono essere sospese direttamente al soffitto o possono essere dotate di un supporto a pavimento.

I materiali più utilizzati per realizzare la struttura sono il rattan, l’alluminio, il poliestere o altre fibre sintetiche e talvolta il tessuto o, come in questo caso, il legno; la seduta è caratterizzata da morbidi e scenografici cuscini spesso in tessuti naturali come lino e canapa e caratterizzati da tinte unite oppure da simpatiche fantasie floreali o da più rigorosi motivi geometrici.

Progettazione camera da letto: arredare con le poltrone sospese di Bellagio
Queste particolari poltrone sospese sono adatte per ambienti esterni che per interni. L’azienda Rattanhouse propone arredi e design per spazi all’aperto e tra cui vari modelli di poltrona sospesa con appoggio a terra, riadattabili anche in ambienti interni, magari in una veranda o in un angolo di un salotto.

La conformazione e la particolarità di queste sedute riescono a creare subito un grazioso angolo in cui passare piacevoli momenti di relax, circondati da libri e candele.

L’azienda Bellagio Luxury che invece si occupa di elementi d’arredo per bagni e spa, propone la sua versione per questa seduta, realizzata ancora in rattan.

Progettazione della camera da letto: arredare con le poltrone sospese di Rattanhouse
Un’attrezzata cabina armadio a parete, del tipo moderno, con ante scorrevoli in vetro offre un’organizzazione perfetta dello spazio, illuminato dalle sfavillanti luci dei faretti led incassati.

Il punto luce centrale è rappresentato da un lampadario scelto per sottolineare, l’importanze e l’indipendenza della camera da letto che viene concepita appunto come una grande suite, un’oasi di privacy dotata ogni comfort.

Ristrutturazione di un appartamento in campagna: la cabina armadio è di Misuraemme
Subito prima di entrare in camera si trova il bagno, un’altra piccola zona di relax privo di vasca ma con una doccia in vetro multifunzione, idromassaggio e con sedute, della ditta Procopi.

Le travi a vista sono state dipinte di bianco, i muri intonacati sono stati rivestiti di Geopietra e il pavimento in cotto é stato sostituito con un parquet in rovere prefinito. Per quest’ultimo intervento si è dovuto procedere anche alla rimozione del massetto dal momento, poichè l’idea progettuale prevedeva la realizzazione di un sistema di riscaldamento e raffrescamento a pavimento.
Ristrutturazione di una camera da letto: la Geopietra per decorare gli interni

La Geopietra rappresenta un’alternativa ecologica alla pietra ed un prodotto di alto artigianato essendo ricostruita con materie prime naturali, questa viene colorata manualmente ed è in grado di offrire vari modelli ognuno dotato di elementi lineari e angolari tutti diversi tra loro per dimensione, spessore e secondo stampi sempre diversi. In questo modo una pietra ricostruita si trasforma nella pietra da rivestimento ecologica più credibile al mondo.

Ristrutturare gli interni di un casale di campagna con i rivestimenti Geopietra
Inoltre i modelli si diversificano per le tonalità, composte da colori base o speciali, e per il profilo, che quale può essere, ad esempio, squadrato o, come in questo caso, spontaneo.

Il sistema Murogeopietra è il primo muro in pietra ricostruita antisismico in Europa, è adatto sia ad interni che ad esterni e racchiude 3 elementi:

– il collante Geocoll, un adesivo realizzato appositamente per il rivestimento Geopietra, che contiene calce idraulica naturale, grazie alla quale si raggiungono le qualità di scorrevolezza, assenza di scivolamento verticale e buone proprietà meccaniche;

– il rivestimento Geopietra;

– la malta di finitura bicomponente Geobi, completamente naturale, che rende la parete più leggera, traspirante e di composizione omogenea. isponibile in 5 colori e 2 granulometrie è davvero versatile andando incontro alle esigenze estetiche più diverse.

Ristrutturare gli interni di un casale con i rivestimenti Geopietra
Murogeopietra, oltre che avere caratteristiche estetiche, con la sua applicazione apporta numerosi vantaggi alla struttura, infatti, grazie alla notevole inerzia termica protegge dagli shock termici e aumentando anche la resistenza al fuoco dell’isolamento termico consentendo l’evacuazione degli edifici.

Contribuisce alla funzione isolante ed al prolungamento dello sfasamento termico della struttura migliorando il raffrescamento estivo, resiste alla trazione del vento, apporta maggiore resistenza superficiale ed infine migliora le prestazioni acustiche.
Ristrutturare un casale di campagna: domotica in camera da letto

Il livello di comfort nella camera da letto è migliorato grazie alla predisposizione di un impianto domotico, in grado di gestire l’ambiente in funzione delle esigenze, come la lettura di un libro, un dolce risveglio grazie all’apertura automatica delle tapparelle e all’azionamento di una musica prescelta, o ancora la predisposizione di uno scenario notturno che concilia il sonno in modo naturale e graduale, senza doversi alzare per azionarlo, restando comodamente a letto o in poltrona.
Si possono memorizzare varie configurazioni e comandi ed azionare le varie ambientazioni con un semplice tasto.

La domotica, nel caso specifico, si applica all’illuminazione dimmerabile, alla termoregolazione indipendente dagli altri locali, alla regolazione delle tapparelle, alla gestione dell’antintrusione, all’applicazione dello scenario risveglio e dello scenario notte e alla diffusione audio.

Grazie a quest’ultima è possibile scegliere dalla camera quale sorgente audio ascoltare nonchè regolarne il suono senza doversi recare nel luogo dove è posizionato l’impianto stereo.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts

Lascia un commento