Quanto e perché sentiamo parlare molto di risparmio energetico?

Innanzitutto cerchiamo di definire il risparmio energetico. Sotto il suo nome, si annoverano varie tecniche atte a ridurre i consumi dell’energia necessaria allo svolgimento delle attività umane. Tale risparmio si può ottenere o modificando i processi energetici per avere meno sprechi o trasformando l’energia da una forma all’altra in modo più efficiente, efficientamento energetico. Quali sono i metodi per il risparmio energetico? Un esempio è dato dalla sostituzione delle lampadine incandescenza con lampade fluorescenti, oppure a LED o dalla sostituzione delle sorgenti fluorescenti obsolete con sorgenti ad alta efficienza e, per questo, esistono degli adattatori che consentono il “retrofit” dell’apparecchio da lampada T8 a lampada T5, nella stessa plafoniera. Se parliamo invece di riscaldamento degli edifici, per risparmiare energia elettrica si utilizzano sistemi di cogenerazione atti ad aumentare i rendimenti dei processi, o meglio, tecnologie che ottengano energia elettrica e calore. E’ il caso, del riscaldamento a pavimento, con il quale l’erogazione del calore avviene attraverso tutta la superficie del pavimento, creando così una distribuzione uniforme che riduce al minimo la differenza di temperatura tra la superficie radiante e l’ambiente evitando moti nell’aria. E, grazie ai moderni sistemi di termoregolazione che permettono di adeguare le prestazioni dell’impianto alle effettive necessità e alle variazioni climatiche, aumentando i rendimenti termici dell’impianto, si ha la possibilità di risparmiare sia energia, quindi, che costi di gestione. E, il riscaldamento a pavimento è uno dei tanti metodi introdotti per il risparmio energetico. Basti pensare alle tante nuove tecnologie come gli impianti fotovoltaici, i pannelli solari termici che producono acqua calda sfruttando l’energia del sole e le stufe a pellet molto ricercate ed apprezzate.

Per un perfetto risparmio energetico a Roma consigliamo impianti fotovoltaici, consulta ora gli impianti fotovoltaici a Roma con Carosi impianti.

Fratelli Carosi & C. Srl Nella nostra Ragione Sociale abbiamo mantenuto il cognome del fondatore, quale indice di rispetto, affidabilità e continuità con la nostra storia, attuando un processo di evoluzione sulle Tecnologiche Rinnovabili ad alta efficienza, cosi da esprimere l’essenza della nostra attuale Missione:

Sviluppare tecnologie impiantistiche puntando sul dinamismo e sulla nostra capacità d’innovare con soluzioni d’avanguardia che semplifichino e migliorino la vita.

LA F.LLI CAROSI & C. S.R.L. OFFRE AI PROPRI CLIENTI:

Personale altamente qualificato

Soluzioni adeguate ad ogni esigenza legata agli impianti elettrici & tecnologici

Impiego di strumenti all’avanguardia e di materiali certificati

Assistenza continua e tempestiva

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts

Lascia un commento