Preventivo lavori edili, come chiederlo online prima di iniziare i lavori

Il preventivo online riguardante i lavori edili di manutenzione ordinaria e straordinaria, serve a quantizzare la spesa da investire e a risparmiare con qualità.

Ristrutturare casa: come chiedere un preventivo online

La casa è un bene che richiede costantemente lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria per conservare sempre il buono stato, garantire benessere e comfort ambientale agli utenti, custodire negli anni il valore economico del bene materiale.

Gli interventi di manutenzione ordinaria sono operazioni edilizie che vanno a riparare, rinnovare e sostituire le finiture degli edifici, a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

 

Questi tendenzialmente riguardano modifiche necessarie a rinnovare e sostituire parti anche strutturali degli edifici, a realizzare e integrare i servizi igienici sanitari e tecnologici senza che questi alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni d’uso.

Anche il frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari rientra tra i lavori di manutenzione straordinaria, con esecuzione di opere comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari e il carico urbanistico ma non la modifica della volumetria complessiva dell’edificio e della destinazione d’uso.

Gli interventi di restauro e di risanamento conservativo, quelli di ristrutturazione edilizia, sono di entità maggiore e sono rivolti a trasformare gli organismi mediante un insieme sistematico di opere che li modificano in tutto o in parte.

Preventivi online: calcolare i costi degli interventi da eseguire
Gestire la casa è prendersene cura sia da un punto di vista estetico sia tecnico funzionale; se qualche intervento è possibile svolgerlo in autonomia come ad esempio la pulizia ordinaria o altre opere di piccola entità, altre operazioni richiedono l’aiuto di tecnici specializzati nel settore e imprese esecutrici dei lavori.

La scelta del personale cui affidare i lavori non è cosa semplice specie se non si conoscono esperti del settore, non si ha conoscenza dei costi dei lavori, si è ignari insomma dell’argomento e della materia edilizia.

 
Come calcolare facilmente i costi lavori per ristrutturare la casa

LAVORINCASA.IT mette a disposizione un software gratuito mediante il quale poter calcolare facilmente i costi lavori di ristrutturazione della casa, conoscere rapidamente la spesa totale e il costo a metro quadrato, ricevere preventivi e offerte dalle imprese e aziende della propria provincia.
Si può calcolare il costo dei lavori edili anche di un solo ambiente nel caso si voglia ristrutturare una camera, magari il bagno o la cucina per rinnovare gli impianti, renderli più efficienti, risolvere delle problematiche emerse, oppure eseguire unicamente un restyling di un soggiorno o camera da letto.

L’applicazione restituisce un risultato finale del costo attendibile al 93%, occorre sostanzialmente riportare alcune specifiche per inquadrare la situazione e permettere al software di elaborare i dati.

La prima schermata da compilare attraverso il portale lavori online chiede se l’intervento da svolgere riguarderà un appartamento oppure un sottotetto da trasformare in mansarda, fermo restando la sua agibilità e abitabilità.

Poi è chiesta la superficie interna calpestabile da ristrutturare, il piano, l’ubicazione dell’immobile e la sua posizione, in altre parole la provincia, il comune, se la zona riguarda un quartiere di pregio, oppure l’immobile si trova in un centro storico, in una zona a traffico limitato, con limitazioni orarie di carico e scarico, in aree più periferiche o in isole minori.

Ristrutturazione online
È bene avere chiaro che tipo di finitura degli interventi si voglia e quale qualità di materiali introdurre, quale risultato finale ottenere: il costo si baserà su questi parametri.

Il campo selezione prevede tre scelte tra cui finiture economiche, di media qualità, di pregio; la scelta va fatta considerando il budget a disposizione, il tipo di finitura da eseguire, la qualità dei materiali e in caso di dubbio è preferibile impostare la qualità media.

Alla richiesta categoria di lavori, occorre spuntare se si tratta di demolizioni, rimozioni e rifacimenti pavimenti, rivestimenti, massetti, intonaci, oppure interventi igienici e sanitari, tubazioni, accatastamento, trasporto alle discariche autorizzate.

Ristrutturazione online, preventivo edile
I lavori possono riguardare anche lo spostamento di tramezzi per ridistribuire meglio lo spazio della propria casa, dunque demolizione e ricostruzione di nuove mura secondo progetto, rifacimento degli intonaci e pitturazioni.

Occorre anche indicare eventuali interventi d’impiantistica comprendenti quello elettrico, telefonico, della TV, rete PC, impianto idrico di carico e scarico lavello cucina, lavastoviglie, lavatrice, tubazioni di adduzione acqua fredda e calda, scarichi a parete, sifonatura, impianto di riscaldamento, di condizionamento con una o più unità centrali esterne progettate proporzionalmente alla potenza della rete di fornitura elettrica esistente anche con funzionamento alternato, impianto di allarme.
Costo di ristrutturazione, quali interventi incidono di più?

Il rifacimento dei bagni incide in modo particolare sul costo dei lavori, sul preventivo che le imprese rilasceranno, pertanto è opportuno segnalare se il ripristino è completo, riguarda tutti e quattro i sanitari ovvero vaso, bidet, lavabo e doccia oppure vasca, comprende le tubazioni di adduzione acqua fredda e calda, gli scarichi, la fornitura, la rubinetteria e le relative apparecchiature.

Per i pavimenti e rivestimenti si consiglia l’esclusione della fornitura del materiale da applicare giacché è preferibile che sia scelto direttamente dalla committenza secondo gusto personale e nel rispetto del mood presente all’interno dell’ambiente.

Preventivo lavori edili
Va in ogni caso indicato se il tipo di rivestimento è ceramico, è un marmo, parquet, effetto maiolicato, è caratterizzato dalla presenza di decori, cornici o tozzetti.

In questo caso il costo della fornitura materiale non sarà calcolato dal sistema e non sarà oggetto di offerta preventivo da parte dell’impresa che dovrà fornire solo la messa in opera.

Preventivi lavori edili online, sostituzione infissi
Incidono sul preventivo anche gli infissi e porte, quindi segnalare se la sostituzione riguarderà gli infissi esterni in alluminio o legno, se si desidera un vetro camera con relativa certificazione, l’aggiunta di persiane esterne in legno o metallo, tapparelle semplici o coibentate, poi anche porte interne in legno con o senza vetro, porte in laminato o di altro genere.
In che modo completare la richiesta di preventivo online?

Scelta dell’offerta migliore tramite i preventivi onlineUna volta che si è inserita la serie delle specifiche riguardanti i lavori che si vogliono realizzare nel proprio appartamento, la scheda con la cifra preventivata, elaborata dal sistema, dovrebbe subito comparire se ci si è registrati in precedenza e quindi dopo aver effettuato il login scrivendo la username e password, diversamente bisogna iscriversi secondo un’operazione che richiede pochi secondi.

Nella pagina dell’importo del costo lavori di ristrutturazione elaborata dal sistema, saranno riassunte le caratteristiche dell’immobile e si potrà salvare e stampare l’elaborato dei costi in dettaglio, naturalmente suddivisi per categorie di lavoro.
Si possono visualizzare in tempo reale le offerte di cinque o dieci imprese, è preferibile selezionare quelle con il bollino verde che hanno i loro dati fiscali certificati e sono iscritte alla camera di commercio.

Non resta che inserire i propri dati, accettare le condizioni del servizio, l’informativa sulla privacy, scrivere nel campo delle note quale offerta si voglia selezionare, certificare il proprio numero di cellulare con il codice sms indicato.
Preventivi online: un aiuto per scegliere la giusta impresa edile

È chiaro che scegliere la giusta impresa cui affidare i lavori non è semplice perché si ha la necessità di trovare un personale di fiducia, disposto a realizzare ciò si desidera con qualità e a costi contenuti.

Servizio di Preventivo online by LAVORINCASA.IT
Il portale appena menzionato aiuta a mettere all’asta piccoli o grandi lavori di edilizia, a ricercare la ditta che può soddisfare le personali esigenze; il servizio Preventivi online del sito LAVORINCASA.IT si è confermato in breve tempo leader assoluto di questo tipo di servizi online, grazie all’affidabilità e serietà.

Il funzionamento è semplice e immediato, basta solamente iscriversi gratuitamente e senza alcun impegno al sito, fornendo poche informazioni di ordine generale quale il nome, cognome, numero di telefono, indirizzo di posta elettronica.
Altri servizi messi a disposizione in modo gratuito sono il Calcola costi e Costo lavori, il primo è sostanzialmente un software gratuito che permette anche ai non addetti ai lavori di calcolare il costo al metro quadro dei lavori di ristrutturazione, inserendo pochi dati come ad esempio la categoria dei lavori da realizzare e il luogo geografico dove questi saranno eseguiti.

Costo lavori è una grande banca dati online a disposizione degli utenti, si possono conoscere i costi unitari delle diverse lavorazioni edili a livello nazionale e regionale nello specifico.

È bene porre l’accento che l’inserzionista non è in nessun caso vincolato ad accettare l’offerta più bassa, nel senso che può autonomamente fare le proprie valutazioni e magari affidare i lavori a un’impresa che ritiene essere più competente oppure non assegnare a nessun offerente la ristrutturazione della propria casa.

Capita spesso che gli utenti del servizio ricevano offerte davvero vantaggiose che consentono di eseguire i lavori con professionalità e qualità, risparmiando.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts