Le migliori lavorazioni di cartongesso a Milano, ecco cosa sapere

Le soluzioni in cartongesso sempre più diffuse per la loro semplicità è velocità di realizzazione, riescono allo stesso tempo a creare spazi belli e funzionali.

Viviamo in un’epoca in cui le caratteristiche della flessibilità e dell’adattabilità sono molto richieste, soprattutto quando si parla di spazi: i tempi e le esigenze cambiano in fretta e pertanto si chiede alle persone e agli oggetti di adattarsi rapidamente al cambiamento, con costi contenuti.
Ecco perché gli arredi e gli elementi costituenti lo spazio devono essere estremamente flessibili e mai definitivi.

Tra questi ultimi il cartongesso rappresenta la soluzione ideale per conformare gli ambienti in maniera rapida e non invasiva; per questo è uno dei materiali più utilizzati nell’ambito delle costruzioni e delle ristrutturazioni: controsoffitti, pareti divisorie, cabine armadio, mensole ma anche camini e pareti del bagno vengono realizzati in cartongesso, ossia fogli di cartone resistente che ricoprono uno strato di gesso.
Cartongesso Milano è specializzata in questo settore e offre tantissime soluzioni per soddisfare tutte le esigenze.

Quest’ultimo viene trattato con resine per aumentare l’isolamento e la resistenza; a esse, inoltre, possono essere aggiunti degli ulteriori additivi per aumentare la resistenza a particolari condizioni a cui viene esposto, come la flessione, l’umidità, il calore e varie sollecitazioni.

 

Le soluzioni in cartongesso vengono realizzate con un sistema di costruzione a secco, utilizzando viti e tasselli, evitando l’utilizzo di malte o cementi, tali da renderli elementi facilmente removibili.

La base di qualsiasi realizzazione è una struttura metallica, che viene preventivamente fissata al pavimento o al soffitto e successivamente riempita con materiale isolante come lana di roccia o polistirolo estruso. Le lastre vengono poi fissate alla struttura metallica, garantendo un perfetto risultato finale.
Alte proprietà ignifughe ed idrorepellenti, rapidità di applicazione e costi ridotti sono ulteriori caratteristiche che rendono il cartongesso molto diffuso nel campo edile.

Ma vediamo nello specifico tutte le caratteristiche prestazionali sopra elencate e, quindi, i vantaggi derivanti dall’applicazione del cartongesso.

 

Isolamento termico del cartongesso

Il fissaggio di lastre di cartongesso alle pareti contribuisce ad aumentare l’isolamento termico della propria casa. Una soluzione molto utile in caso di edifici datati, in cui sono presenti ponti termici con sviluppo di muffe. La presenza di agenti isolanti consente di mantenere maggiormente stabile la temperatura interna, sia in estate che in inverno, ottimizzando quindi anche i costi di raffrescamento/riscaldamento.

Controsoffittature Edile Cartongesso Milano

Proprietà ignifughe del cartongesso

La resistenza al fuoco e il rallentamento della propagazione delle fiamme fa del cartongesso la soluzione perfetta per tutti gli ambienti con un maggiore rischio di incendio, da quelli di edifici pubblici fino ad arrivare alla propria abitazione, dove in cucina e nei rivestimenti di camini si richiede il raggiungimento di determinati standard.

 

Idrorepellenza del cartongesso

Se il cartongesso deve essere applicato in ambienti umidi, come il bagno, la lavanderia o in un locale seminterrato, esso viene trattato con un particolare procedimento che lo rende idrorepellente, cioè meno sensibile all’umidità e al vapore.
È, pertanto, di fondamentale importanza richiedere tale trattamento per assicurare una lunga durata in questi ambienti.

 

Elevata resistenza del cartongesso

L’elevata resistenza meccanica superficiale assicura una perfetta resistenza agli urti, quasi come una parete in laterizio, rendendo così il cartongesso un materiale perfetto per tutti gli utilizzi edili.
Dalle scuole, agli ospedali, agli uffici fino ad arrivare agli ambienti domestici, la soluzione del cartongesso è quella perfetta per ottimizzare i costi ottenendo un ottimo risultato finale.

Mobile libreria Edile Cartongesso Milano

Maneggevolezza del cartongesso

La particolare composizione delle lastre di cartongesso permette una facilità di taglio e personalizzazione della struttura non indifferente; la leggerezza e la facilità di montaggio consentono di realizzare strutture complesse, anche dalle forme curve e più particolari.

 

Rapidità e pulizia nella posa

Le lastre di cartongesso e i relativi profili della struttura in lamiera vengono tagliati sul posto, senza causare polveri e detriti. La pulizia finale si limiterà all’utilizzo dell’aspirapolvere e a un normale lavaggio dei pavimenti, senza creazione di polvere dovuta a interventi murari. Proprio per questo anche Cartongesso Milano raccomanda di utilizzare questo sistema costruttivo se si vuole ristrutturare la propria casa in modo pulito e veloce.

 

Facilità di rimozione del cartongesso

Come descritto nell’incipit, il cartongesso è ideale in caso di futuri cambiamenti o ripristini delle soluzioni precedenti alla realizzazione di pareti.
La posa della parete in cartongesso, infatti, avviene direttamente sopra il pavimento, senza danneggiarlo in alcun modo, in maniera tale da non dover provvedere a un eventuale ripristino di mattonelle in caso di rimozione.

Controsoffitti con illuminazione Edile Cartongesso Milano

Applicazioni del cartongesso

Alla luce di tutte le sue caratteristiche, il cartongesso viene impiegato per i più disparati usi, tra cui la realizzazione di pareti divisorie: una soluzione strategica, semplice e veloce per dividere ampie camere e definire meglio gli spazi della casa in base alle proprie necessità, o per realizzare elementi divisori solidi ma leggeri. Risulta perfetto anche per creare soluzioni come cabine armadio funzionali e resistenti, progettate su misura e complete di nicchie, mensole, ripiani e cassettiere.

Le pareti di cartongesso, dopo la loro installazione, possono essere stuccate, tinteggiate o rivestite con piastrelle o carta da parati, elementi che la rendono per nulla dissimile da una parete laterizia.
I vantaggi, come sopra accennato, sono molteplici: limitazione di opere murarie, con riduzione di costi e disagi relativi a polveri e scarti, facilità di rimozione.

Parete in cartogesso Edile Cartongesso Milano

Durante l’installazione della parete è inoltre possibile prevedere l’inserimento di impianti elettrici o di illuminazione a LED, ma anche nicchie che possono essere sfruttate come mensole.

Grazie alla sua lavorabilità, il cartongesso si presta perfettamente anche alla realizzazione di pareti dalle forme più particolari, curve o con l’inserimento archi: una soluzione che permette di dare una forte personalizzazione ai propri ambienti domestici, in grado di rivoluzionare completamente l’aspetto della casa.

Un altro classico utilizzo che ne viene fatto è per la realizzazione di controsoffitti in cartongesso, che consentono l’alloggiamento di sistemi di illuminazione, audio, ma anche di riscaldamento o raffreddamento.

L’installazione di un controsoffitto contribuisce al ridimensionamento delle stanze dall’altezza elevata, ma è perfetto anche per nascondere impianti elettronici o imperfezioni del soffitto, migliorando anche il comfort termo-acustico delle stanze. Come nel caso delle pareti, anche i controsoffitti possono assumere le più disparate forme.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts