Idee per ricavare lo spazio con gli armadi raso-parete

Creare spazio o organizzare quello esistente nel modo migliore attraverso l’installazione di armadi a raso muro di ogni tipo è una soluzione bella e funzionale.

Soluzioni armadi raso parete

Gli spazi in un’abitazione non sono mai abbastanza, in specie in piccoli appartamenti o monolocali dove l’ordine è quasi obbligatorio.

Armadi con mensole e cassetti, piccoli ripostigli e depositi per la dispensa o per gli strumenti di pulizia, ma anche vani per la lavanderia e stireria o per appendere gli abiti, vanno progettati e organizzati ad hoc in ogni ambiente.

 

Creare spazio e organizzare quello esistente non sempre è semplice, un’aiuto è dato dai sistemi a raso muro che consentono di nascondere in nicchie o pareti dei vani accessibili secondo necessità.

La pulizia formale che deriva dalle soluzioni a filo parete conferisce ai piccoli spazi ampiezza e luminosità, senza privarsi della funzionalità abitativa.

A limitare la possibilità di operare sullo spazio, talvolta possono essere le caratteristiche strutturali degli edifici, che impediscono interventi di demolizione sulla muratura, limitando le proprie necessità.
Armadi e sportelli raso parete

Per superare le possibili limitazioni strutturali di un ambiente oggi intervengono delle soluzioni in grado di soddisfare alla necessità di creare spazi nascosti senza dover effettuare interventi murali.

Sistemi RasoParete con il progetto Fil fornisce la soluzione ideale a queste situazioni, con un profilo completamente su misura in grado di operare nello spazio con precisione e affidabilità, evitando interventi di demolizione su muri in cemento e cartongesso.

Le armadiature Fil sono caratterizzate da uno speciale profilo in alluminio, realizzato su misura e spedito in cantiere premontato, che viene alloggiato all’interno della nicchia con uno scarto di qualche centimetro dal muro.

Dal profilo poi vengono aperti dei piedini che, facendo pressione sulla parete, lo fissano perfettamente, permettendone il livellamento in bolla.

Armadio raso parete di Sistemi RasoParete Fil
L’intervento è quasi terminato, occorre solo nascondere i dettagli e lo spazio di scarto tra il profilo e il muro con una cornice in legno Ayous che definisce i contorni dell’armadiatura, con una lieve sporgenza dal muro (Fil Out) o complanare al resto della parete (Fil Zero).

Sia le ante dell’armadio che la cornice vengono fornite coperte con una mano di fondo, rifinibile in cantiere con qualunque vernice o rivestimento, in modo tale da rendere il tutto perfettamente uniforme al resto dello spazio.

La soluzione del sistema Fil è ingegnosa, semplice ed efficace, capace di risolvere ogni problema di organizzazione dello spazio, con eleganza e pulizia, limitando i costi d’intervento in cantiere.
Vani nascosti in nicchie e pareti

I sistemi raso parete consentono di realizzare vani nascosti in nicchie o in pareti a raso muro, con chiusure perfette e quasi invisibili.

Gli sportelli di chiusura dei vani a parete o a soffitto, possono essere montati indifferentemente sia su muratura che su cartongesso, con forme rettangolari e trapezoidali e di varie dimensioni.

L’innovativo sistema di apertura push-pull presenta cerniere spingenti con eventuale meccanismo scorrevole e raddrizzante nella versione scorrevole a libro.

Come optional si possono installare pistoni a gas e bracci stabilizzatori per apertura a vasistas ed a ribalta, maniglie incassate, cerniere e serrature di varie tipologie.

Armadio raso parete di Sistemi RasoParete Fil
Per queste particolati armadiature sono previsti trattamenti di preverniciatura effetto parete sia dello stipite in alluminio che delle ante.

Gli spazi possono essere ricavati sia in verticale (pareti) sia in orizzontale (soffitti) con forme e dimensioni le più svariate, per rispondere in maniera sempre efficace a chi consegue l’obiettivo di sfruttare ed adattare al massimo lo spazio ad un progetto ed alle proprie esigenze.

Questi sistemi raso parete costituiscono soluzioni ideali per realizzare pareti attrezzate, dotate di numerosi vani contenitore, da installare in corridoi, ingressi, come in qualunque spazio della casa, rimanendo tuttavia nascosti allo sguardo e risultando perfettamente integrati nel loro contesto.
Soluzioni invisibili per l’arredamento

L’azienda PannelloFilomuro produce e vende direttamente online porte battenti, scorrevoli e sportelli invisibili ideali per chiudere e nascondere qualsiasi nicchia o vano (contatori, vani ispezionabili, armadi a scomparsa).

Le chiusure sono realizzate su misura e spedite pronte per essere verniciate oppure già laccate, sia per pareti in muratura sia in cartongesso.

Gli sportelli rasomuro si possono aprire dal lato esterno, con sistema premi-apri, mentre le porte invisibili a battente possono essere aperte sia a spingere che a tirare rimanendo sempre a filo con la parete ed hanno di serie una serratura magnetica predisposta per qualsiasi maniglia.

Armadio raso parete by PannelloFilomuro
La serratura magnetica di serie evita che il telaio venga segnato dallo sfregamento dello scrocco utilizzato nelle serrature classiche. Si può scegliere la versione con la sola maniglia oppure l’allestimento con chiave o nottolino per garantire la privacy.

Le cerniere montate sulle porte e sportelli raso muro sono a scomparsa e registrabili, permettendo di mantenere perfettamente allineate le ante grazie alla semplice regolazione degli appositi registri.
Il telaio unico Pannello Filomuro si integra perfettamente sulle pareti di tutti gli spessori e permette di installare la porta con entrambi i versi di apertura. Il profilo è in alluminio estruso, con trattamento protettivo di adonizzatura, in finitura argento satinato e presenta una guarnizione sui tre lati di battuta dell’anta.

I pannelli sono realizzati in tamburato con perimetro in legno massello e nucleo in alveolare, finiti con due pannelli di mdf levigato. Il pannello è preforato e pronto per accogliere le cerniere, l’assemblaggio è eseguito con collanti all’acqua.

Le porte Pannello Filomuro sono disponibili sia nelle misure standard che in quelle personalizzate per un’assoluta libertà progettuale. Sono previste inoltre le versioni tutta altezza, senza traverso superiore, la versione bilico e doppia anta.
Sportelli per vani raso parete

Gli sportelli invisibili permettono di chiudere nicchie e vani tecnici mantenendo una perfetta continuità tra parete e anta, grazie all’uso di un telaio che si integra completamente nella parete e alle cerniere a scomparsa.

Le ante possono essere trattate secondo le esigenze del cliente o del progettista, consentendo di nascondere in modo elegante elementi tecnici o di trasformare le nicchie in vani di contenimento perfettamente integrati con la parete.

Armadio raso parete soluzioni di Sistemi RasoParete
Tutti i componenti dei prodotti Pannello Filomuro sono selezionati per garantire qualità di funzionamento e durata, il costo contenuto deriva dalla strategia commerciale dalla fabbrica a casa tua.

È possibile acquistare direttamente online il kit completo: telaio in alluminio, ante in mdf, cerniere registrabili e sistema di chiusura, con le dimensioni dello sportello a richiesta del cliente.

Per sportelli a tre o più ante, o con sistemi di apertura misti, è possibile effettuare una richiesta di preventivo personalizzata, valutando l’organizzazione migliore dei contenitori e delle

ante, per un ideale inserimento del progetto all’interno dell’abitazione.

L’installazione delle porte e degli sportelli è semplice e può essere eseguita dall’impresa edile o dal cartongessista. Non occorrono attrezzature particolari, basta seguire le istruzioni di posa che si trovano all’interno degli imballi oppure le schede tecniche presenti sul sito dell’azienda.

L’azienda inoltre rende disponibili i riferimenti di posatori artigiani esperti che hanno già dimestichezza con i prodotti da installare, per le maggiori città italiane.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts