Gres porcellanato sottile per rimodernare gli ambienti di casa

Il gres porcellanato sottile è costituito da lastre di gres con spessore incredibilmente ridotto soli 3 mm, applicabili sui pavimenti e i rivestimenti di casa.

Quando si affrontano lavori di ristrutturazione in una casa spesso ci si pone il problema della sostituzione dei pavimenti esistenti, che tra le lavorazioni in genere è quella più onerosa, sia per la lavorazione in se’ ma soprattutto per i costi di smaltimento che ne conseguono.

 

Ovviamente quando si ristruttura, forte è il desiderio di rimodernare il look della casa, e in genere i tecnici per accontentare i gusti del cliente prospettano due possibili soluzioni:

– la sovrapposizione con materiali quali parquet prefinito flottante laminati e pvc autoadesivo;
– la demolizione del preesistente e la sostituzione con un’altra piastrella.

In entrambi i casi numerose sono le controindicazioni, infatti una semplice sovrapposizione comporta ulteriori interventi come il taglio delle porte e non è sempre realizzabile, la demolizione invece, comporta disagi dovuti alla polvere e allo smaltimento dei calcinacci oltre ad un cospicuo esborso economico.

Iperceramica.it gres porcellanato sottile
Ma per ovviare a queste problematiche, da alcuni anni la tecnologia produttiva ha trovato una nuova soluzione, perfetta per ogni necessità, facile e veloce da posare in opera, che non comporta opere aggiuntive, si tratta del GRES PORCELLANATO SOTTILE di Iperceramica.

Si tratta di semplici lastre di gres porcellanato tagliate a misura adatte sia per la posa su pavimenti e sia per la posa su rivestimenti, dallo spessore incredibilmente ridotto, si parla di 3 mm, posati in opera con uno specifico collante, lo spessore complessivo è quindi irrisorio, rispetto alla posa in opera delle classiche piastrelle di rivestimento per pavimento.
Gres porcellanato sottile, perchè preferirlo ad altri rivestimenti?

Questo prodotto apparentemente così semplice anche nella sua posa in opera, in realtà unisce le note peculiarità del gres porcellanato, quindi grande resistenza, ridotta manutenzione, possibilità di avere innumerevoli formati e finiture, e alcune caratteristiche più moderne e tecnologiche come lo spessore ridotto, la leggerezza e quindi la semplicità di movimentazione e trasporto, che lo rendono un rivestimento perfetto, adatto ad essere utilizzato in sovrapposizione ad un pavimento esistente, senza comportare nessun problema.

Le lastre di gres porcellanato sottile sono spesse solo 3 mm, ai quali si aggiunge come rinforzo una rete in fibra di vetro di 0,5 mm di spessore.

Gres porcellanato sottile, posa in opera
Posare il gres porcellanato sottile su un pavimento già esistente consente di evitare i costi e gli inconvenienti derivanti da una demolizione e di apportare minimi aggiustamenti a porte ed infissi.

Un vantaggio non secondario derivante dall’uso del gres porcellanato sottile è quello ambientale: oltre alla già citata riduzione dei rifiuti di cantiere, questi prodotti sono realizzati solo con materie prime completamente riciclabili e tutto il ciclo produttivo è certificato nel massimo rispetto ambientale.

Il principale vantaggio per l’utente dopo la posa, oltre alla resa altamente pregevole ed elegante è la facilità di pulirzia, infatti questo il gres porcellanato sottile non richiede particolare manutenzione.

Tra i vantaggi tecnici non è da trascurare l’aspetto che riguarda le quantità, infatti, dimezzando lo spessore delle superfici ceramiche, viene dimezzato anche l’impatto dovuto all’impiego di materie prime e di trasporto e sicuramente maggiore velocità di esecuzione.
La posa in sovrapposizione ad un pavimento pre-esistente delle lastre in gres porcellanato sottile non è complicata, richiede soltanto alcuni accorgimenti quali:

– la verifica che dell’integrità e della perfetta complanarità della pavimentazione preesistente;
– la pulizia della stessa superficie di base che non deve avere nessun residuo di polvere o altre sostanze;
– l’utilizzo di un primer per migliorare la presa, un incollaggio che non lasci bolle d’aria sotto la piastrella (secondo il metodo della doppia spalmatura, che consiste nell’applicazione del collante sia sulle lastre 3mm che sul pavimento da ricoprire
Gres porcellanato Iperceramica

Fra le varie offerte di gres porcellanato sottile disponibili sul mercato, un ruolo importante hanno le serie vendute in esclusiva dalla catena di negozi IPERCERAMICA, leader nazionale per la vendita di pavimenti, rivestimenti, parquet, arredo bagno e sanitari.

Il gres porcellanato sottile IPERCERAMICA è realizzato in esclusiva e rappresenta il top dal punto di vista produttivo e di design attualmente sul mercato.
La gamma presenta due serie, l’effetto legno OPEN SPACE in formato 20 x 100 cm e nelle varianti GREY, NATURAL e WHITE e l’effetto pietra MADE, formato 50 x 100 cm nelle varianti SAND, WHITE e GREY.

La posa e la manutenzione del gres porcellanato sottile IPERCERAMICA sono estremamente facili anche grazie alle colle e ai prodotti per la cura del gres in vendita nei negozi IPERCERAMICA: sul sito www.iperceramica.it/guide/ si trovano anche alcuni utilissimi video esplicativi.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts