Creare una perfetta atmosfera con le luci di Natale in casa

La casa risplende con le mille luci di Natale, da disporre intorno a porte e finestre ma anche dentro e fuori l’abitazione ricorrendo a lampade di design a tema.

Il Natale è la festa delle luci: le vetrine diventano luminose e invogliano agli acquisti, le vie e le piazze si accendono grazie alle luminarie e dalle strade si apprezzano le caldi luci della festa che decorano gli appartamenti, ma anche balconi, terrazzi e giardini.

La luce, infatti, ha la capacità di creare la giusta atmosfera tipica del Natale, intima, accogliente, festosa. Tutti torniamo un po’ bambini, e per questo iniziamo a divertirci già dai primi giorni di dicembre, trasformando la nostra abitazione, vestendola a festa.

Luce ad Albero di Arkema Design
Idee luci di Designbuzz.com
Lue ad Albero di Natale by Slide
Barattolo natalizio fai da te
Barattolo illuminato
Idee decoro con candele by Pinterest craftsbyamanda.com
Luci di design indoor e outdoor Arkema Design
Arkema Design luce ad albero di Natale
Luce ad Albero di Arkema Design
Idee decorazioni luminose by Pinterest
Luce ad Albero di Arkema DesignIdee luci di Designbuzz.comLue ad Albero di Natale by SlideBarattolo natalizio fai da teBarattolo illuminatoIdee decoro con candele by Pinterest craftsbyamanda.comLuci di design indoor e outdoor Arkema DesignArkema Design luce ad albero di NataleLuce ad Albero di Arkema DesignIdee decorazioni luminose by Pinterest

E le decorazioni possono essere di vario tipo, ma le luci non possono di certo mancare!
Ecco alcune idee interessanti e originali che prevedono l’utilizzo delle luci in maniera alternativa e suggestiva.
Fili di luci natalizie dentro vasi o barattoli trasparenti

Tutti in casa abbiamo i classici fili di lucine colorate oppure bianche, che si accendono ad intermittenza o con giochi scenografici. Queste luci nascono per essere appese all’albero, circondando l’abete di Natale per vederlo risplendere quando si fa sera.

Lampade luminose per Natale
Ma la loro semplice bellezza è stata sdoganata: questi nastri di luce, a volte anche led, che sembrano ricreare l’effetto luminoso emanato dalle lucciole nell’oscurità, vengono utilizzati anche per decorare il profilo di porte e finestre, ma possono rendere spettacolari anche semplici complementi d’arredo che abbiamo in casa.

Questi fili di luci, più o meno lunghi, possono essere per esempio inseriti all’interno di semplici barattoli di vetro, quelli che si utilizzano in cucina e in dispensa per le conserve, trasformandoli in lampade fai da te o punti luce di atmosfera.

barattolo illuminato fai da te
I barattoli, ma anche semplici vasi di fiori trasparenti o bottiglie in vetro come quelle per l’acqua, possono contenere queste lucine insieme ad altri decori natalizi, come per esempio bacche colorate, rametti di pungitopo, pigne, noci, muschio.

Il risultato sarà una composizione naturale, ma anche floreale, impreziosita dai giochi delle luci intermittenti che regaleranno magici riflessi.

Illuminare vasi in vetro Realizzare questi punti luci è molto semplice: basta procurarsi il contenitore in vetro della forma preferita, palline e decori naturali e un filo anche corto di lucine.

Basterà poi inserire le luci all’interno della composizione, avendo cura di lasciare fuori la spina da collegare alla presa, e il gioco è fatto, in pochi minuti, riutilizzando oggetti di casa a costo quasi zero.

Sono molte le variazioni sul tema che potrete provare a realizzare, seguendo i colori delle decorazioni del vostro Natale.

Non dimentichiamo che è possibile realizzare anche composizioni con la luce fioca delle candele, che possiamo inserire all’interno degli stessi vasi o barattoli, ma anche dentro alle lanterne.
Luci di Natale: riutilizzare lampadine che diventano palline per l’albero

Se avete un po’ di manualità e siete pronti a realizzare un progetto un po’ più impegnativo ma comunque non difficile, un’altra idea molto divertente per gli amanti degli addobbi home made è quella di riutilizzare le vecchie lampadine, tramutandole in divertenti palline a forma di pinguino per l’albero o i festoni.

La fase di realizzazione e il risultato finale lasceranno senza fiato soprattutto i bambini in casa, che potranno essere coinvolti.

Tutorial decorare con vecchie lampadine by Blog Homedepot.com
Bisogna iniziare procurandosi il necessario, a partire dalle lampadine che dovranno avere dimensioni e forme differenti (più o meno tonde, allungate, a goccia, etc.) oltre a spago, pennelli, colla a caldo (con relativa pistola) e colori per verniciare le lampadine.
La vernice bianca e nera servirà per creare i pinguini: lampadina tutta black con ovale sul davanti bianco e colori per occhi e becco.

Poi la pistola con colla a caldo fisserà lo spago intorno all’attacco della lampadina (dove normalmente viene avvitata, per intenderci), formando l’asola per appendere la luce al ramo dell’albero.

Ed ecco che gli addobbi sono pronti, all’insegna del riciclo creativo. Idea del blog Homedepot.com.
Luci indoor e outdoor a forma di albero di Natale

Sono una moda di questi ultimi anni le luci pensate per abbellire e illuminare la casa, ma resistenti anche il giardino o sul terrazzo, che hanno la forma di alberelli di Natale.

Luci indoor e outdoor di Arkema Design per Natale
Il loro aspetto è moderno, minimal e di design, abbinato a colori fluo che contribuiscono a creare un ambiente insolito, giovane e davvero festoso.

Arkema Design propone lampade da interno-esterno adatte per uso privato ma anche commerciale. Il modello Alba Light Tree è prodotto in 3 misure, 3 versioni e 8 colori ed è disponibile nella versione con lampada a basso consumo o con sistema led a 16 colori, selezionabili con telecomando.

Grazie alla sua versatilità è particolarmente idonea a personalizzare abitazioni private.

E’ un complemento che può avere anche la funzione di albero di Natale, in quanto la luce può essere addobbato a piacimento, anche se arreda anche solo una volta accesa e collocata nella stanza prescelta. Alba Light Tree è dotata di presa Schuko e cavo elettrico di circa 2m di lunghezza.

SLIDE propone invece Lightree da terra che ricalca, con un segno stilizzato e deciso, il classico pino di montagna che diventa speciale per arricchire le atmosfere natalizie più ricercate.

Abete natalizio illuminato, luce di design di Slide
Disegnata da Loetizia Censi, sa adattarsi ad ogni tipo di ambiente, dai più ampi ai più discreti. Questo modello è disponibile nelle varianti rosso, bianco, verde.

Da dieci anni SLIDE progetta e dà vita ad una nuova concezione dell’oggetto quotidiano, partendo da una materia inerte e amorfa: la plastica. Le infinite possibilità di questa materia, legata alla tecnologia e a una diversa visione dell’oggetto, hanno reso i mobili luminosi prodotti unici e distintivi.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts

Lascia un commento