Consigli per la scelta del letto matrimoniale

I criteri fondamentali per acquistare un buon letto matrimoniale si basano su elementi di gusto, di stile e sulle caratteristiche intrinseche del prodotto in sè

Per definizione il letto matrimoniale si trova nell’ambiente più intimo e personale della casa: la camera da letto. Essa rappresenta ancora oggi l’ambiente meno visitato da chi non appartiene allo stretto nucleo familiare ma non per questo è il meno vissuto fra gli spazi domestici.

Letto boxspring Caya in ecopelle
Letto contenitore Corona
Letto Streetway
Letto boxsrping Japura
Letto matrimoniale Osby
Letto Japura
Letto futon Jenny
Letto boxspring Caya in ecopelleLetto contenitore CoronaLetto StreetwayLetto boxsrping JapuraLetto matrimoniale OsbyLetto JapuraLetto futon Jenny

Soprattutto negli ultimi decenni, vivendo in appartamenti di dimensioni sempre più ridotte, la camera da letto è divenuta il luogo dove non solo ci si ritira per riposare ma vi si trascorre anche del tempo per leggere, studiare, guardare la TV, ascoltare la musica.

Nell’ambito degli spazi casalinghi, la camera da letto si è confermata quindi nel tempo come il luogo di relax per eccellenza. Per questo è importante aver le idee chiare nel momento della scelta degli elementi di arredo in generale e del letto matrimoniale in particolare.
Scegliere il letto matrimoniale

Le ultime tendenze propongono di scegliere i mobili della camera matrimoniale seguendo la creatività personale e in assoluta libertà, in modo da sentirsi a proprio agio nell’ambiente che più ci appartiene. Ovviamente anche la qualità dei prodotti rimane uno dei fattori determinanti nell’acquisto.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta per una giovane coppia che deve affrontare l’acquisto dell’arredo per la nuova camera.

Letto matrimoniale Gimond, su Livingo.it
Romantico o metropolitano, moderno o classico, in legno, pelle o ferro battuto, il letto è proposto in mille versioni per tutti i gusti ed esigenze.

Un consiglio utile può essere quello di scegliere un letto che nella parte inferiore nasconda un vano capiente, da sfruttare per riporre la biancheria.

Anche la misura del letto non ha più uno standard, variando dai 160 cm fino ai 2 m di larghezza: quest’ultima rivolta decisamente a chi ama la comodità e ha una stanza da lett di grandi dimensioni. I comodini gemelli sono stati soppiantati da soluzioni modulari e componibili.

Per quanto riguarda l’armadio, le ultime tendenze prediligono sistemi di cabine armadio, anch’esse modulari.

Sarà per le forme sinuose, i colori moderni o le testate più stravaganti, i nuovi matrimoniali hanno carattere da vendere! E diventano subito protagonisti della stanza relax.

Letto MalibuLux, disponibile su Livingo.it
I criteri fondamentali per acquistare un buon letto si basano non soltanto su elementi stilistici, come il design, ma anche sulle caratteristiche intrinseche del prodotto, come il confort.
Un buon letto è in pratica una struttura che coniuga il design alla qualità.

Le differenze fra una struttura e l’altra, sono dettate innanzitutto dai materiali della struttura e dei suoi rivestimenti. In generale, le materie principali che compongono la struttura di un letto possono essere il legno o il metallo (dall’ottone al ferro battuto), rivestiti in tessuto oppure in pelle.

Per la struttura, la maggior parte delle aziende utilizza il legno, nelle sue varie tipologie, dal massello al truciolare. Attualmente i derivati del legno sono il prodotto più usato, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

Letti in legno su Livingo.it
I derivati del legno si ottengono facendo reagire le sostanze vegetali del legno con dei reagenti chimici. Il legno naturale viene impregnato con prodotti tipo fenolo o formaldeide, nelle quantità opportune; questi, reagendo con le cellule vegetali formano un materiale più duraturo e resistente del legno naturale.

Tali derivati subiscono, fra i vari trattamenti, anche quelli insetticidi contro i tarli.

Oltre ai materiali della struttura ci sono quelli dei rivestimenti, che possono essere in tessuto o in pelle. Poichè i letti rivestiti devono essere completamente sfoderabili, è importante prima di tutto che qualsiasi tipo di stoffa sia stata trattata dal produttore, in maniera tale da non ritirarsi o scolorire dopo il lavaggio.

Letto matrimoniale in pelle, su Livingo.it
Per la pelle, il tipo più pregiato è il primo fiore, ossia lo strato più esterno del pellame.
Quest’ultimo, prima della concia ha uno spessore di circa 1 cm; poi viene tagliato trasversalmente e la parte più esterna è quella più pregiata, perché mantiene le caratteristiche di elasticità, luminosità e morbidezza tipiche della pelle.
Il Nabuk, ad esempio, è la pelle primo fiore del vitello.

L’eco-pelle è un tessuto che tende a riprodurre artificialmente le caratteristiche della pelle naturale, rispetto alla quale ha il vantaggio di essere lavabile come un normale tessuto ed è solitamente più economica.

Riguardo al design, dalla necessità di razionalizzare quanto meglio possibile gli spazi a disposizione, sono nati pezzi di arredamento intelligente, che sfruttano al massimo le superfici e i volumi che li compongono.

Letto contenitore Cororna, su Livingo.it
Tanti modelli in commercio hanno un comodo box contenitore posto al di sotto del materasso. Questi contenitori possono arrivare ad avere una capacità di circa 400 litri, avendo una superficie pari a quella del materasso. Grazie a un sistema piuttosto semplice, azionato da un pistone idraulico, si aprono e si chiudono con facilità, senza particolari sforzi.
Alcuni modelli di letto matrimoniale

Letti contenitore belli e funzionali si possono trovare nella sezione letti di Livingo.it, il sito web dov’è possibile acquistare tanti prodotti la cui qualità è garantita dalla produzione Made in Germany e il prezzo è al passo con la logica competitiva dell’e-commerce.

Letto matrimoniale Catania, su Livingo.it
Il letto boxspring Catania, ad esempio, ha la struttura il legno massello rivestito in tessuto finemente strutturato in doppio strato trespirante; le sue forme lineari ed essenziali fanno di Catania un moderno letto contenitore adatto a tutti gli stili di arredo contemporanei.

Per gli amanti delle forme sinuose, ecco che Livingo propone il letto imbottito MalibuLux, disponibile sia in bianco che in nero.

La struttura è rivestita in eco-pelle, testato anti inquinamento Eco – Tex Standard 100. Dotato di cassettone per il letto, opzionalmente con rete a doghe e materasso a molle insacchettate by Frankenstolz. Di facile manutenzione, la copertura di MalibuLux può essere pulita con un detergente neutro e acqua tiepida.

Acquistare un letto matrimoniale online su Livingo.it

Livingo.itIl portale Livingo nasce in Germania nel 2011 affermandosi come uno dei leader nel settore dell’arredamento per la casa e l’outdoor.

Il suo scopo è quello di offrire, attraverso la piattaforma web, una modalità semplice e veloce per l’acquisto di mobili e complementi d’arredo, avendo la possibilità di effettuare una ricerca rapida dei prodotti e la loro comparazione in termini di rapporto qualità-prezzo.

Dal 2015 l’azienda, in virtù del consenso ottenuto, ha avviato un processo di espansione e internazionalizzazione dell’e-commerce, attivandosi anche sul mercato italiano, spagnolo e francese.
Il punto focale di Livingo è la capacità di fungere da intermediario tra gli utenti che desiderano acquistare l’arredo per casa e le imprese produttrici.
Il suo maggior vantaggio sta nella possibilità di avere in un’unica pagina le soluzioni di arredamento di più aziende produttrici o distributori online.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts

Lascia un commento