Cappe da cucina, guida alle nuove silenziose e anticondensa

Oggi è importante porre attenzione alla scelta degli elettrodomestici e la cappa non fa eccezione. Ecco i nuovi modelli silenziosi che eliminano la condensa.

Cappe da cucina silenziose ed efficienti

Tra gli elettrodomestici da cucina la cappa è senz’altro uno di quelli a volte sottovalutati, almeno dal punto di vista dell’utilizzo più corretto. Per esperienza, infatti, il primo aspetto che viene preso in considerazione è quello estetico.

Soprattutto se la cappa è a vista, poco o nulla viene chiesto al progettista, se non che il design sia coerente con il resto dei mobili.

 

Se, poi, si aggiunge l’eventuale difficoltà tecnica del collegamento con il foro di uscita dei fumi verso l’esterno, allora la prima richiesta che si pone è quella di evitare antiestetici tubi di raccordo.

Aggiungo che, spesso, la cappa viene utilizzata semplicemente come apparecchio illuminante, sfruttando i faretti o gli inserti a led normalmente in dotazione.

L’aspetto, infatti, più fastidioso, è proprio il rumore che contraddistingue, almeno nella maggioranza dei casi, questo elettrodomestico quando è in funzione, non potendosi, di contro, percepire chiaramente il lavoro di filtro dei fumi e degli odori di cottura.

Cappe silenziose: Novy, Mood
Ben vengano dunque le nuove cappe, tecnologicamente avanzate, che risolvono il problema del rumore o altri disagi, come la formazione della condensa.

È importante avere gli elettrodomestici efficienti in cucina e la cappa non deve essere considerata la cenerentola tra questi, in quanto il suo lavoro di filtro e di purificazione dell’aria interna rappresenta il primo baluardo contro l’inquinamento indoor di cui si parla tanto.

Il fatto, poi, che questi nuovi prodotti siano anche esteticamente di sicuro impatto, non può che favorirne l’impiego.
Cappe silenziose per quotidiane, piacevoli atmosfere in cucina

Presente al recente Living Kitchen svoltosi dal 16 al 22 gennaio a Colonia, Novy produce cappe che, da sempre, si contraddistinguono per essere prodotti di altissima qualità e, soprattutto, innovativi dal punto di vista tecnologico.

Cappe silenziose: Novy, Cloud
Si tratta di cappe da cucina che si integrano in maniera ottimale con qualsiasi modello di cucina moderna e non.

Le caratteristiche che le contraddistinguono sono soprattutto il design accurato, l’efficienza e la durata nel tempo delle performances e, non ultima, la silenziosità durante il funzionamento.

Novy è l’azienda che, prima di tutte, ha brevettato l’aspirazione perimetrale della cappa, caratteristica tecnica ripresa in seguito anche da altri marchi del settore.

Tutte queste qualità non sono di poco conto se consideriamo che la cucina è ormai il luogo più vissuto della casa, luogo di preparazione dei cibi ma anche luogo di incontro, spesso progettato come open space insieme al living, sia per problemi di poco spazio a disposizione, sia, sempre più spesso, come composizione planimetrica anche se i problemi di spazio non ci sono.

Si comprende bene, quindi, quanto diventi importante avere una gestione corretta della qualità dell’aria durante la cottura dei cibi ma con apparecchi che non pregiudichino anche la qualità della vita nei momenti quotidiani di convivialità?.

Cappe silenziose per cucine moderne: Novy, One
Le novità che l’azienda ha proposto in Fiera sono: Cloud, Mood e One. La cappa Cloud è caratterizzata da linee semplici e fluide, può essere spostata in qualsiasi momento, facilmente, grazie alla tecnologia di funzionamento a ricircolo.

Ha una elevata capacità di aspirazione e l’aria, una volta depurata da odori e grassi, viene reintrodotta in cucina. La dotazione di Led su tutto il perimetro permette l’illuminazione omogenea di tutto il piano cottura risolvendo anche l’esigenza di illuminare efficacemente questo spazio.

Dal minimo ingombro è il modello UP_SIDE, Invisibile quando non utilizzato, ma altamente efficiente in fase di preparazione dei cibi.
Il modello di cappa Mood, anch’esso molto silenzioso, ha un design definibile a ciondolo, molto raffinato. La luce è regolabile in modo da adattare l’atmosfera al momento e all’effetto che si vuole dare all’ambiente.

Si può infatti impostare lo spegnimento graduale ma anche scegliere tra luce calda o fredda, intensa o soffusa.

Il modello One si contraddistingue, oltre che per le qualità tecniche comuni alle altre cappe dell’azienda, per la sua capacità di integrarsi con il piano cottura. Si tratta di un elettrodomestico costituito da un corpo aspirante a torre che fuoriesce dal piano solo quando viene messo in funzione.

Questa cappa risulta essere quindi un prodotto discreto ed efficiente oltre che silenzioso, occupa poco spazio ma proprio per questo conta su materiali e tecnologie davvero innovative e di qualità, dovendo concentrare tutta la potenza e l’azione performante in un corpo ridotto. One, infatti, assicura un’eccezionale potenza ed efficienza nell’evacuare fumi e odori.
Cappe che eliminano la condensa

Assodato ormai quanto sia importante scegliere, tra gli elettrodomestici, anche una cappa con determinati requisiti, vi segnalo due prodotti a marchio Faber SpA, dotati di esclusiva tecnologia Steam Off System, per eliminare il ristagno di vapore.

Le due cappe, Ilma e Luft, sono in grado di eliminare il problema della condensa che si forma sui mobili della cucina.

Il sistema Steam Off, brevettato da Faber, è concepito tecnicamente per rilasciare dei vortici di aria controllati in modo da spingere la salita dei fumi e dei vapori verso le zone della cappa dedicate all’aspirazione.

Con questo sistema il vapore viene risucchiato direttamente e non ristagna né sulla superficie dell’elettrodomestico né sulle ante dei pensili. Inoltre, la potenza estrattiva è massima anche alle velocità più basse.

Cappa a parete modello Luft
Questa tecnologia risulta efficace sia nei modelli di cucina tradizionali con piano cottura classico, sia nei modelli più moderni abbinati ai piani a induzione.

Il modello di cappa Luft è caratterizzato da un design molto lineare, in finitura inox satinato, da installare a parete. Il funzionamento della cappa si basa su sistema touch control, mentre l’illuminazione della zona di cottura è assicurata dalla presenza di Led light.

Luft è larga 90 cm, in classe energetica A ed ha i filtri estraibili e lavabili in lavastoviglie. La capacità di aspirazione è regolata secondo 3 velocità, con massima dichiarata 720 m3/h.

È progettata con sistema Steam Off anche il modello di cappa da incasso Ilma e questa caratteristica risulta ancora più importante in quanto le cappe con motore incassato sono più soggette a subire il deteriorarsi delle superfici esterne in seguito al formarsi di condensa.

Cappe silenziose: Faber, Ilma
Anche Ilma è realizzata in acciaio inox ed è dotata di una aletta in vetro che si può alzare ed abbassare adattandosi alle esigenze del momento. La persona che si appresta al suo utilizzo controllerà infatti la direzione dell’aria focalizzandola sul piano di cottura, per una maggiore precisione nel guidare il flusso di aspirazione di fumi e vapori.

In questo modo tutto viene canalizzato evitando il depositarsi sulle ante o le altre superfici del mobile che contiene la cappa.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche di questa cappa: è in acciaio inox con filtri asportabili e lavabili in lavastoviglie, è larga 90 cm e funziona a 3 velocità con massima aspirazione dichiarata di 400 m3/h. I comandi sono Squarcle Touch e la classe energetica di appartenenza è la A.
Entrambi i modelli hanno l’aspirazione intensiva temporizzata, ovvero attivano l’aspirazione massima per 10 minuti se ci sono particolari esigenze di cottura.

Ma è il sistema Steam Off la vera innovazione, che risulta particolarmente efficace in presenza di piani a induzione, dove si crea un differenziale termico notevole tra la zona calda adiacente alla cottura e l’aria immediatamente sotto la parte aspirante della cappa, fonte di condensa e conseguente gocciolamento.

Ora è possibile eliminare tutti questi effetti grazie ai due vortici di aria controllata rilasciati in forma elicoidale che accelerano il convogliare del vapore.

Su richiesta è possibile dotare le cappe Faber di telecomandi, molto comodi nel caso di utenza da parte di persone con difficoltà motorie.

About the author

ristrutturazione casa a Roma

View all posts